Ritorna alla home page od al BLOG index
"Si cambia tutto per non cambiare niente"

Glossario (relativo al periodo 2003-2005)

Base Station Controller
l'apparato di rete GSM che controlla la parte fonica di una chiamata da o per un telefono GSM e supervisiona la gestione delle BTS e ne raccoglie e smista il traffico generato.
Base Trasceiver Station
l'apparato di rete che gestisce la parte radio della telefonia mobile. Le celle esistono grazie alle BTS, che generano la portante ed i segnali di controllo che permettono ai telefoni di funzionare. La scritta che vedete sul vostro telefono che identifica il provider viene proprio da lì.
Capa al quadrato
Department Leader, capo di Chiara, detta anche mamma2 dato che ha scelto per suo figlio il mio stesso nome. Sì, i problemi di gestione sono grosso modo gli stessi.
Chiara
Team Leader, il mio "capo" più diretto.
Feature
una qualsiasi funzione che il sistema deve eseguire. Alcune sono cose semplicissime, altre titaniche, con tutte le possibilità intermedie. Lavoro vario, vero?
FEKAT (FEhler KATalog)
è il nome del tool (sviluppato in Germania come dice il nome) che tiene traccia dei problemi software ed hardware segnalati sia dai gruppi di test che dai clienti stessi. Dentro FEKAT si trovano la descrizione del problema, dati utili per la risoluzione dello stesso e chi contattare per eventuali richieste. Con lo stesso strumento si notifica anche una eventuale correzione del problema, con note relative.
FTG (Function Test General)
la fase di test in cui si prova in termini positivi e negativi una nuova feature che è stata implementata nel sistema. Viene controllata solo ed esclusivamente solo la nuova funzionalità inserita nel sistema, senza in alcun modo controlare che quest'ultima impatti in modo negativo altre parti del sistema. Questi test verranno effettuati dopo da altre persone esterne allo sviluppo, in particolare dal SINT o dal System Test.
Handover
l'insieme di attività collegate al trasferimento della conoscenza dal sito di Milano a quello di Budapest. In pratica, insegnare il nostro lavoro a chi ci sostituirà. Dato che il nostro lavoro è complesso e presenta molte dipendenze interne, è un lavoro lungo e non banale, con un preciso calendario per SubSystem. Per darvi un'idea l'intero processo di handover nel sito di Milano impiega un anno di tempo solare!! Si inizia ad Agosto (io sono uno dei primi) e si finisce verso la fine del 2005.
il Capo
Il dirigente a capo del gruppo di sviluppo del Centro di Manutenzione e Controllo (vale a dire di mestesso e di tutti i miei colleghi citati nel trasferimento).
mestesso
in questo BLOG sono SSO del gruppo Networking (NTW).
NodeB
E' il nome dell'apparato di rete UMTS che controlla una o più celle. Grazie a lui videofonate se avete il telefono giusto...
Centro Manutenzione e Controllo (Operation & Maintenance Center, OMC è il nome ufficiale)
il sistema per il quale lavoro. Controlla e permette di intervenire da remoto nel funzionamento della rete cellulare GSM od UMTS. Grazie all'OMC è possibile per il provider fornire una buona qualità del servizio e garantire un dolce passaggio ad eventuali cambiamenti nella rete.
P40
è il nome ufficiale del programma di riduzione di costi. Prevede che globalmente nella divisione si risparmi ul 40% sui costi. Da qui nascono tutti i problemi.
Proxy (server)
un computer che agisce da filtro sulle connessioni internet ottimizzandone l'accesso, ad esempio facendo in modo di mantenere una copia locale delle pagine più visitate, come mestesso.it.
SubSystem (SS)
una divisione funzionale, indica un gruppo di persone che fanno un certo lavoro all'interno del gruppo di sviluppo del Centro di Manutenzione e Controllo.
SubSystem Owner (SSO)
il responsabile di un SS.
SINT (System INTegration)
il gruppo di test che controlla il funzionamento del Centro di Manutenzione e Controllo con un profilo più ampio rispetto all'FTG. In particolare più features sono controllate simultaneamente e si fanno in questo momento dei test di non-regressione su features "vecchie".
System Test (ST)
l'ultima frontiera di controllo prima del cliente finale. L'ST controlla che il funzionamento globale del sistema sia assicurato entro standard ben definiti e ricavati non da modelli astratti come negli stadi di FTG e SINT ma da modelli il più possibile aderenti a realtà effettivamente presenti sul campo. E' in questa fase che si fanno test a pieno carico (Load & Stress) del sistema.
Tracce
sono dei files di testo che contengono informazioni sul comportamento nel tempo di un determinato modulo funzionale del sistema. La dimensione tipica è di diversi Megabytes, ed attualmente sono in lizza per il record aziendale di dimensione massima di file di tracce per un singolo problema: poco più di un Gigabyte!
Ritorna alla home page od al BLOG index

Glossario (relativo al periodo 2006-)

RNC
Radio Network Controller. E' il fulcro di una rete UMTS, dato che controlla in maniera esclusiva l'andamento di tutte le connessioni a livello fonico e dati della telefonia UMTS. Tutto quello che viene originato o mandato ad un videofonino passa attraverso l'RNC. E' una specie di BSC pi¨ grossa e pi¨ complessa, dato che comprende al suo interno funzionalitÓ maggiori.