Brutte mail (#208)

Ritorna alla home page od al BLOG index
23/10/08 Ieri io come tutti i dipendenti e consulenti ho ricevuto una mail dal megadirettore galattico finnico riguardo alle "Ulteriori misure di controllo riguardanti la gestione dei costi nel COO", come recita il soggetto della mail.

Facendo la doppia traduzione, nel senso che prima traduco dall'inglese manageriale ad alto livello all'italiano mangeriale ad alto livello, finendo a tradurlo poi in italiano corrente con quel pizzico di realismo che serve, questo è il risultato:

Cari colleghi
avete ricevuto recentemente una mail dal CFO (NdA mai vista, ma sono un consulente e probabilmente era solo per i dipendenti) riguardo il contenimento dei costi (vedi in attach (NdA non c'era attach)) e vogliamo darvi qualche indicazione ulteriore.

Fermata di ogni spesa discrezionale, partendo da questo momento (NdA: fermata è la traduzione letterale di Stopping, ma era poco elegante anche in inglese, quindi traduco l'ineleganza per rispetto della fonte).

Istituzione di un hiring freeze sia per dipendenti (NdA: "regular employment" nell'originale, si vede che noi consulenti siamo "irregular employment") all'interno di tutte le organizzazioni e molti stati.

Il COO ha deciso che continuerà ad assumere in aree critiche del pianeta e le procedure di assunzione in quelle aree andranno avanti come usuale (NdA: in Cina vanno avanti tranquilli, gli altri tagliano).

.....(NdA: taglio informazioni inutili al discorso principale)

Come vi è stato spiegato, ci piacerebbe chiedervi di non limitarvi ad eseguire le procedure indicate. Sono gradite, molto benvenute e apprezzate altre idee che possono generare capitale: sfruttiamo la leva delle competenze disponibili verso questo obbiettivo critico. (NdA: la congiuntura economica globale si fa sentire e quindi provate ad inventarvi qualcosa, ma tanto taglio lo stesso).

Dato che il budget e la sua allocazione procede con l'anno solare, direi che i soldi stanno per finire per il budget 2008, ma siamo verso la fine d'anno, quindi ci può stare. Vedo molto preouccupante il prossimo anno fiscale però, specie tenendo conto, come ho detto precedentemente, che un progetto può chiudere e molti dipendenti riallocati inevitabilmente sottrarranno posto ai poveri consulenti come me...

Ritorna alla home page od al BLOG index