Settimana lavorativa #67

Ritorna alla home page od al BLOG index
08/11/05 E' ufficiale: Siemens COM (la neonata società dopo la riorganizzazione) non ha problemi di cassa. Al CD Forum annuale, abituale ritrovo dove il management comunica i risultati dell'esercizio precedente ed annuncia le previsioni ai suoi collaboratori, è stato comunicato che nelle casse della società sono presenti parecchie decine di milionate di Euro di liquidità a disposizione per eventuali operazioni sul mercato e/o riserve conto capitale per i prevedibili scenari futuri.

Non è un segreto che UMTS cresce meno del previsto, o meglio meno velocemente del previsto, rimanendo quindi una realtà almeno per Siemens non generatrice di particolari utili. D'altro canto GSM è un mercato maturo, ed i paesi in via di sviluppo crescono sì ma non certo ai ritmi cui si vorrebbe.

Anche se non mi avessero detto della buona disponibilità di capitali l'avrei inferito lo stesso: tutti quanti ho intervistato per ricevere informazioni sulla manifestazione infatti erano concordi nel dire che il buffet era ricco e ben fornito. Segno che con la società di catering era stata siglata una intesa di un certo rilievo (e costo) e visto che queste cose sono le prime ad essere falciate quando c'è poca liquidità mi era immediatemente evidente il rapporto...

Sono stato parzialmente smentito nelle mie previsioni: non pensavo che le domande al management sarebbero state "cattive", nel senso di polemiche, ma una mia ex-collega ha eccepito sugli effetti che la riorganizzazione interna ha avuto sul suo lavoro ("non programmo più") e sul fatto che il suo lavoro era finito in Polonia. Tutto questo in risposta al Direttore della Ricerca e Sviluppo che, secondo tradizione, aveva detto che il gruppo era in crescita di persone, e non in riduzione.

Il tentativo era nobile, ma contro il Direttore della R&S una nobile causa non basta, occorre (anche) qualcosa di politicamente valido, e lo stesso non ha avuto la minima difficoltà a rintuzzare un attacco troppo facilmente smontabile. Come ho detto a diverse persone, se ha raggiunto certe posizioni non è solo grazie alle sue oggettive abilità nel area del business, ma anche per l'abilità a rigirare certe frittate, e certo molto più complesse di quella lanciata dalla mia ex-collega.

In tutto questo, spero che rimarranno abbastanza soldi anche per noi (consulenti e dipendenti).

Ritorna alla home page od al BLOG index