Settimana lavorativa #48

Ritorna alla home page od al BLOG index
09/06/05 Nel mio piccolo anche io ho il mio conflitto di interessi. Essendo passato al gruppo di test e controllo, diventa mio compito trovare e riportare i problemi, anche nel mio software.

Un problema in effetti si è visto, e ne sono indirettamente pure la causa...ma aprire a mio nome il rapporto verso i miei colleghi tedeschi mi sembrava poco onesto. Lo farà un mio collega. Lunedì via e-mail manderò la soluzione del problema ai miei colleghi, non sono una carogna...

08/06/05 Oggi tra colleghi si ironizzava sull'annuncio dato dal numero uno di Siemens della vendita a Benq della divisione che produce i telefoni cellulari, in perdita da tempo.

Infatti meno di un anno fa era stato negoziato un accordo sindacale che in cambio di un aumento delle ore lavorative a parità di stipendio, garantiva l'occupazione dell'impianto di produzione tedesco (un secondo è sito in Brasile a Manaus).

Oggi, con la vendita ai taiwanesi, è del tutto chiaro che allo scadere dell'accordo, non solo lo stesso non verrà rinnovato, ma l'impianto tedesco sarà verosimilmente smantellato. Del resto lo stesso Kleinfeld, il nostro AD globale, ha confessato che il problema più grosso nella dismissione era stato proprio trovare un acquirente che rispettasse fino al 2006 detto accordo sindacale.

Tra colleghi si stimava quanti giorni dopo lo scadere dell'accordo durerà l'impianto tedesco...

Anche il Sole 24 ore di oggi ha commentato in modo inusualmente salace la transazione.

07/06/05 Sono ufficialmente uscito dal progetto, il passaggio di consegne è avvenuto. Per tre mesi, nel caso chi mi sostituisce chieda il mio aiuto, darò il mio supporto.

Nel frattempo, al 50% del mio tempo, inizio un "nuovo" lavoro, nel senso che fino a Settembre faccio da tappabuchi nel gruppo di test. Da sviluppatore (e quindi "creatore" di problemi) a controller, e quindi "segugio" trova problemi il passaggio culturale non è da poco. Ma fortunatamente ho negoziato di ritornare a fare lo sviluppatore dopo settembre.

Adesso devo capire come commemorare adeguatamente l'evento....

06/06/05 Oggi di ritorno dal ponte, siamo tutti abbronzati e rilassati. Almeno fino a quando non leggo il fiume di mail pendenti....

Domani telco per il passaggio ufficiale di consegne. Mi devo abituare a non gestire più i problemi in prima persona, ma solo su richiesta dei miei colleghi tedeschi. Mica facile, vista l'abitudine a prendere il toro per le corne, ma nonostante questo non voglio fare altre concessioni, ne ho già fatte troppe. Quindi, da domani, si abbassa la claire piano piano....

Ritorna alla home page od al BLOG index