25/03/05 |
La divisione della Siemens cui faccio parte, SBS, si è recentemente aggiudicata una importante
commessa oltremanica: la gestione della piattaforma tecnologica della televisione inglese, la BBC.
Al pari della mia ex-ditta, Siemens Mobile Communication che ha esternalizzato il nostro gruppo pur
continuando ad utilizzare i nostri servizi, anche la mitica televisione inglese, per risparmiare
è ricorsa alla medesima modalità contrattuale.
Come tutte le altre esternalizzazioni però occorre anche un'attenta misura non solo dei benefici diretti, sotto forma di risparmio degli investimenti, ma anche di qualità del servizio. Se è comprensibile l'attitudine al risparmio, che peraltro implica la riduzione del personale quantomeno in modo indiretto, non è raro che ciò che si guadagna finanziariamente lo si perda in qualità del lavoro. Per qualità del lavoro intendo la qualità di vita lavorativa degli impiegati. E si sa, minore risulta quest'ultima, minore anche inevitabilmente il servizio offerto. Questa è una cosa che nei bilanci e nei contratti di esternalizzazione non figura. E non ne farà mai parte. |