Il cilindro fuori dal coniglio (#232)

Ritorna alla home page od al BLOG index
21/04/09 Effetto speciale: ieri è arrivato il Gran Capo finnico della divisione cui facciamo parte, ed ha detto che tutti quanti si trovano ora in IPA andranno a finire in un gruppo diverso da Multi-radio che è quello che verrà dismesso.

Questo signfica guadagnare circa un anno, un anno e mezzo, non molto più di questo. Non mi riguarda dato che io lascio questa valle di lacrime fra poco (il consulente è mobile...).

La storia però è tutta particolare, e per questo ho scritto "il cilindro fuori dal coniglio" e non viceversa. Recapitoliamo: il Capo Più Grande di tutto Radio Access, che include sia Multi radio che altre sottodivisioni dice che il sito di Milano, dal punto di vista della R&D, non esiste più. Ma Milano è primariamente un sito dedicato al Multi-radio. Quindi, per pura convenienza logistica, questo gruppo è stato dichiarato "morto che cammina".

Cambiato gruppo quindi, ci si toglie dal cappio mortale. Questo gioco di prestigio è stato architettato per due semplici ragioni: la prima è che il prodotto che stiamo sviluppando non è ancora finito. E' chiaro che se il tuo capoccia ti dice che devi sbaraccare, il tuo lavoro qualcuno pure lo dovrà fare, ma chi? E in quanto tempo, cioè a che costi? Secondo, il Capo Più Grande di tutti ha una visione di lungo respiro e necessariamente macroscopica. I Capi Più Piccoli devono portare a casa i loro target, e qui casca l'asino.

Non canterei eccessiva vittoria però. In primis non è chiaro quanta capacità verrà allocata a questo nuovo gruppo "araba fenice" che fa lo stesso lavoro di prima sotto altre spoglie. Quindi, quanti ci lavoreranno? Secondo, diversi dipendenti hanno già firmato l'esodo incentivato, ovvero la stalla è stata aperta e dei buoi già scappati. Cosa succederà ora? Come verrà gestita tutta l'operazione?

Vero è che un anno in più è un anno guadagnato. Buona fortuna, miei colleghi.

Ritorna alla home page od al BLOG index