La grande mietitrice II(#152)

Ritorna alla home page od al BLOG index
21/09/07 Mercoledì scorso c'è stata l'assemblea sindacale per illustrare e discutere l'annuncio dei tagli di personale in Nokia Siemens Networks.

Essendo un consulente, non ho partecipato alla riunione, ma naturalmente mi sono fatto raccontare come è andata. Nessuna sorpresa, come del resto succede in questi casi: purtroppo le voci di corridoio erano vere.

Come ho detto anche la settimana scorsa, i piani di taglio sono cambiati, e ora si vuole eliminare il 15% del personale in due anni, e non tre. I siti produttivi di Cassina de Pecchi e Marcianise verranno venduti, e gli operai che ci lavorano dentro difficilmente verranno reinseriti in qualche attività alternativa, aggiungo io.

Circa venti persone hanno ricevuto (per ora) l'offerta di dimissioni incentivate. Considerato che devono recuperare il 15% in due anni, mi sembra poca roba, più un assaggio per vedere se lo strumento è valido che altro. Se in Italia ci sono circa 1200 dipendenti interessati, significa circa 180 persone alla fine. Un 8 percento può essere (pre)pensionato, ma il resto non mi è chiarissimo.

Non vedo un buon perdiodo per il 2008, sindacalmente parlando...

Ritorna alla home page od al BLOG index