Settimana lavorativa #136

Ritorna alla home page od al BLOG index
10/05/07 Mi è giunto il dato disaggregato degli esuberi in Germania per Nokia Siemens Networks.

Ieri l'altro avevo dato notizia dei 2900 esuberi nelle sedi Siemens in Germania. In dettaglio sono così distribuiti:

Tagli in Germania (entro fine 2010)
Funzione Esuberi %(*)
Service Core and Applications85047%
Sales Marketing and Service65052%
Radio Access25023%
Research Technologies & Platforms25033%
Other800-90011%
(*)=la percentuale rappresenta l'incidenza del taglio sul relativo reparto e non sugli esuberi totali

In Italia "un piano industriale verrà definto la fine del mese" recita un comunicato. Anche se penso che in realtà sia già stato deciso tutto da tempo...

08/05/07 Sono stati diffusi ufficialmente i dati relativi ai tagli di personale come conseguenza della fusione (o meglio vendita mascherata) di Siemens Telecommunications a Nokia - Siemens Networks.

Sono molto più alti di quello che si stimava: il dato originario dato dal management era un taglio a livello globale del 15% circa, ma a quanto sembra direi che si è già sopra questo target.

Previsioni tagli (entro fine 2010)
Paese Riduzione Occupati Percentuale
Finlandia 1500-1700 10000 15-17%
Germania 2800-2900 13000 21.5-22.3%

Il tutto è stato annunciato con una webcast in sala mensa, piena all'inverosimile ed ad una temperatura tipo sauna.

E l'Italia? Nebbia fitta. L'amministratore delegato si è guardato bene da dire qualcosa se non frasi tipo "ci saranno degli effetti", "ma non vi preouccupate" e simili facezie a cui tutti sono da tempo abituati, dato che dice più o meno ridendo qualsiasi cosa, buona o cattiva che sia. E di solito a quel livello le notizie son sempre cattive...

Non ho elementi per ritenere che la percentuale di ridimensionamento sia diversa dal previsto targt del 15%. Dove vogliano intervenire però, è tutto da vedere. Fino ad un 5% circa, si può ricorrere alla "eliminazione degli anziani". Sopra, si tolgono anche gli altri.

Ovviamente le voci incontrollate si sprecano: la produzione ad esempio è molto preoccupata del suo avvenire e si sente come "bersaglio grosso" per fare numero e target, risparmiando i costi di produzione. Ma ognuno ha la sua storia da dire.

A fine mese qualcosa però dovrebbe trapelare. Vedremo.

07/05/07 Ieri articolone sul Sole 24 Ore sulle tangenti Siemens: oltre ai 450 milioni di euro di fondi neri destinati a "lubrificare" le transazioni del gruppo per le acquisizione di Italtel, si cercano altri conti.

Un ex-dirigente tedesco di alto livello è diventato una "gola profonda" ed ha testimoniato sull'effettivo uso di fondi neri da parte di Siemens. In particolare su quello che è l'affaire attuale, le modalità extra-contrattuali seguite dal gruppo Siemens nella acquisizione di Italtel.

Che per concludere certi contratti, specie in Italia, sia necessario "lubrificare" non è certo una cosa che mi stupisce. Quello che mi ha stupito è il livello di "sincerità" utilizzato dal Sole 24 Ore: papale papale, si dice chiaramente che non era affatto una procedura insolita, e con un gergo inequivocabile.

Per far apprezzare la differenza, un quotidiano nazionale in precedenza aveva commentato in questi termini: "nella trattativa con Stet, Siemens non aveva concorrenti". Un modo elegante di dire che non era possibile ce ne fossero ;).

Sul Sole, (riassumo per brevità) "xxxxx ed yyyyy (alti manager italiani) hanno segnalato alla direzione di Monaco un contatto per facilitare l'acqusizione del gruppo" e "al suddetto contatto sono finiti extra-conto diversi milioni di euro tramite una società nigeriana" ed il manager tedesco "abbiamo fatto così perché non risultasse".

Quando le cose vanno in questi termini sui giornali, vuol dire che si è ad un passo da scoperchiare la bara...

Ritorna alla home page od al BLOG index