Settimana lavorativa #132

Ritorna alla home page od al BLOG index
12/04/07 Nuove notizie sul fronte dei nuovi loghi aziendali.

Innanzitutto la situazione loghi sta gradualmente migliorando. Come dissi la settimana scorsa, le cose erano state fatte un poco in fretta. Ieri hanno aggiunto un nuovo logo in portineria decisamente più professionale dei poster precedenti, con la scritta e la "patatina" in rilievo a colori vivi.

Ma il meglio viene con i badge aziendali. Oggi come oggi sono ancora quelli vecchi, con la scritta Siemens nella classica tonalità azzurro-verde. E non verranno sostituiti, almeno per un bel pò: infatti ai dipendenti (non a me che sono consulente) è stata distribuita la comunicazione che verrà fornito un kit per il badge aziendale. Bisognerà infatti incollare una striscia adesiva a guisa di cerotto per coprire il vecchio logo Siemens e, presumibilmente, apporvi la "patatina".

Sì, proprio come i mutandoni dipinti sulla Cappella Sistina per coprire la "vergogna" c'è anche il "mutandone" aziendale. La ragione è squisitamente tecnica: i badge Siemens infatti sono piuttosto avanzati, con un chip RFID che contiene tra le altre cose la chiave crittografica per validare le mail sicure, garantire la login ai sistemi protetti e così via. Siemens del resto è un leader nel settore dei chip RFID, quindi la cosa è venuta naturale.

Molto più complessa è venuta però la procedura di transizione, e la necessità del "cerotto". Fra l'altro, noi informatici chiamiamo "patch" (cerotti in inglese) le modifiche volanti al codice.

Fare una patch è una cosa comune nel mio mestiere. E' divertente vedere come certe salutari tradizioni vengano introdotte anche in posti dove non te lo aspetteresti.

Ritorna alla home page od al BLOG index